Commerci, aziende e industrie sono spesso confrontati con elevati consumi energetici per il riscaldamento, l’illuminazione, la climatizzazione e i processi.
Una gestione ottimale delle risorse e l’integrazione di interventi conformi all’attuale stato della tecnica non tutelano solo l’ambiente, ma consentono anche di beneficare di importanti risparmi in termini economici. I programmi di consulenza e i relativi incentivi disponibili a livello cantonale e federale sono molteplici. Ma come procedere?
Per sintetizzare e raggruppare le principali opportunità attualmente disponibili a livello aziendale TicinoEnergia ha sviluppato il seguente documento riassuntivo.
in ambito aziendale
La tassa sul CO2
Le aziende con elevate emissioni di gas serra possono essere esentate dal pagamento della tassa, a condizione che si impegnino a ridurle attraverso la sottoscrizione di un accordo vincolante con la Confederazione. Le aziende che non raggiungono questo quantitativo possono sottoscrivere un impegno congiunto di riduzione delle emissioni di gas serra.
L’Agenzia Cleantech Svizzera (act), l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) aiutano le aziende nell’elaborazione di una convenzione sugli obiettivi e di un rapporto annuale (monitoraggio).
Più informazioni:
Tassa sul CO2
Mobilità aziendale, obiettivo sostenibilità
Un programma di mobilità aziendale è parte integrante di una politica aziendale attenta all’ambiente e al territorio. Per una mobilità più sostenibile, Confederazione, Cantone e Comuni sostengono i datori di lavoro e i professionisti che privilegiano soluzioni a basso impatto ambientale: dal bike sharing ai mezzi pubblici, passando dal car pooling fino ai veicoli elettrici per la flotta aziendale.
Potrebbe anche interessarti
Incentivi federali e cantonali
Panoramica dei sistemi di incentivazione a livello federale e cantonale
Incentivi comunali
Panoramica dei sistemi di incentivazione a livello comunale
Deduzioni fiscali
Vantaggiose opportunità fiscali per interventi in ambito energetico