News 2018

Nel 2017 il popolo svizzero ha approvato la Strategia energetica 2050 del Consiglio federale scegliendo di non sostituire le centrali nucleari alla fine del loro ciclo di vita e di puntare sull’efficienza energetica, sul potenziamento dell'energia idroelettrica e sullo sviluppo delle nuove energie rinnovabili, oltre che sul ruolo esemplare che gli enti pubblici sono chiamati ad assumere nell’applicazione di provvedimenti legati a queste tematiche.

Leggi tutto …

Avete visitato il modulo Biosphera Equilibrium e vi è piaciuto? Non ci siete ancora stati, ma vi incuriosisce?

Leggi tutto …

Visto l’impatto determinante che il comportamento dei singoli abitanti hanno sui consumi di energia e acqua nelle case plurifamiliari l'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato un nuovo modello di calcolo. Lo stesso è rivolto sia a ditte incaricate di elaborare i conteggi e a responsabili del settore dell'edilizia che ad amministrazioni e proprietari di immobili.

Leggi tutto …

Dopo Locarno, il modulo itinerante Biosphera Equilbrium visita la Svizzera interna, più precisamente Spreitenbach e Rorschach.
Tornerà però in Ticino, ad Airolo, per le vacanze di Natale. Dal 22.12.18 al 13.01.19.

Leggi tutto …

È disponibile un nuovo flyer sul tema delle pompe di calore dedicato sia agli installatori sia al grande pubblico.

Leggi tutto …

In data 19 ottobre 2018 sono entrate in vigore le modifiche del decreto esecutivo relativo all’ottenimento degli incentivi a favore dell’efficienza energetica e dello sfruttamento delle energie rinnovabili per il periodo 2016-2020.

Leggi tutto …

Il modulo itinerante Biosphera Equilibrium inizia il suo tour internazionale e Locarno accoglie la prima tappa Svizzera a partire dal 16 ottobre.

Leggi tutto …

Si tratta di un modulo itinerante, con diverse destinazioni d’uso (residenziale, scolastico, amministrativo), costruito sui princìpi della sostenibilità e il benessere pisco-fisico interno.

Leggi tutto …

co2ribassato è una campagna sostenuta da SvizzeraEnergia e mira a promuovere i veicoli ad alta efficienza energetica. Tutte le automobili con emissioni massime di CO2 pari a 95 g/km e appartenenti alle classi di efficienza energetica A o B soddisfano i criteri stabiliti da co2ribassato.

Leggi tutto …

Il numero di settembre della rivista specializzata "Cantieri & Abitari" dedica ampio spazio agli ultimi aggiornamenti di TicinoEnergia, rispettivamente di Minergie.

Leggi tutto …

Oltre al documento “A3 per le aziende”, già scaricabile dal nostro sito, nell’autunno 2018 lanceremo un nuovo strumento cartaceo, sintetico, intuitivo e pratico: 4R per l’azienda.

Leggi tutto …

ProKilowatt è un programma di incentivazione della Confederazione che sostiene i progetti che riducono il consumo di energia elettrica.

Leggi tutto …

La trasmissione radiofonica della RSI “Onda su onda”, nel suo viaggio alla scoperta delle professioni, ha dato spazio ai temi dell’energia e alle figure professionali che ruotano attorno a questo settore.

Leggi tutto …

A partire dal secondo semestre, abbiamo deciso di ringraziare i nostri partner con maggiori agevolazioni per le iscrizioni ai nostri corsi di formazione. 
I soci attivi di TicinoEnergia e i Partner Specializzati di Minergie hanno diritto a tariffe ancora più convenienti che in passato.

Leggi tutto …

Il Consiglio di Stato ticinese ha licenziato il messaggio del Dipartimento del territorio che prevede di mettere a disposizione 3 milioni di franchi quale misura per la promozione della mobilità elettrica.

Leggi tutto …

ProKilowatt è un programma di incentivazione della Confederazione che sostiene i progetti che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti quali motori elettrici, impianti di illuminazione, freddo e refrigerazione, pompe, impianti di produzione, ventilazione, etc..

Leggi tutto …

La Fondazione Svizzera per il Clima sostiene con 420’000 franchi otto progetti di protezione del clima proposti da piccole e medie imprese (PMI).

Leggi tutto …

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.