8 consigli per la certificazione SNBS

1. Pianifica con sufficiente anticipo

Utilizza la certificazione SNBS come linea guida o strumento di pianificazione e includerla nella pianificazione il più presto possibile.

 

2. Coinvolgi le parti interessate

Coinvolgi tutte le parti interessate nel processo di pianificazione, compreso il cliente, fin dall'inizio. Fai del progresso del progetto un punto ricorrente nell'agenda delle sessioni di monitoraggio del cantiere.

 

3. Definisci le responsabilità

Una gestione chiara delle responsabilità sugli indicatori aiuta a stimare o minimizzare i costi e gli oneri (aggiuntivi).

 

4. Definisci gli obiettivi

Definisci gli obiettivi della certificazione SNBS e il livello di certificazione desiderato con il cliente e il team di pianificazione il più presto possibile.

 

5. Stabilisci le priorità

Poiché SNBS copre molte questioni, non è possibile ottenere il punteggio massimo per tutti gli indicatori. Cerca di concentrarti sulle vostre principali preoccupazioni e di dedicarvi le vostre risorse.

 

6. Prendi contatto

Nel caso della certificazione SNBS, contatta l'organismo di certificazione il più presto possibile, idealmente nella fase di pianificazione strategica, per chiarire qualsiasi domanda o ostacolo.

 

7. Includi le questioni sociali

La certificazione SNBS non si limita solo all'edificio. Perciò, contatta le autorità e gli altri interlocutori per parlare attivamente del progetto.

 

8. Approfitta della garanzia di qualità

Approfitta della garanzia di qualità neutrale con la certificazione SNBS, ad esempio quando chiedi sovvenzioni o finanziamenti per il tuo progetto.

 

Contatto:

Centro di certificazione SNBS
c/o Agenzia Minergie Svizzera italiana
Ca’ Bianca 
Via San Giovanni 10 
6500 Bellinzona
Tel. 091 290 88 10  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Martedì, 07 Dicembre 2021
Corso Minergie-ECO
Venerdì, 31 Dicembre 2021
Corso Base Minergie - su prenotazione
Venerdì, 31 Dicembre 2021
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Martedì, 30 Novembre 2021
Conferenza annuale TicinoEnergia e Minergie 2021

Leggi l'ultima newsletter