Il programma Teach3

A chi è rivolto e cos’è Teach3?

“L’educazione energetica” (Teach3) è un programma di sensibilizzazione energetica dedicato specialmente alle classi ticinesi di quarta media. Il piano didattico, composto da 7 moduli che si possono affrontare anche singolarmente, ha preso avvio ad aprile 2021 e si concluderà a giugno 2023.

Chi sostiene il progetto?

Questo programma vede coinvolti diversi enti che collaborano tra loro al fine di arricchire la proposta formativa ticinese. In particolare, a fianco dell’Istituto di sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI che ha ideato il progetto, ci sono il Dipartimento del territorio, l’Associazione TicinoEnergia e il Programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia.

Energeticamente dalla teoria alla pratica

Il progetto vuole coinvolgere i giovani rendendoli attenti all’ampio ventaglio di tematiche inerenti all’energia. In particolare si focalizza su energie rinnovabili e sostenibilità. Uno degli aspetti singolari di questa proposta formativa è che, dopo aver fornito delle nozioni teoriche di base, fornisce la possibilità agli studenti di mettere in pratica quanto appreso. Per esempio, gli allievi coinvolti saranno chiamati a ideare dei metodi per ottimizzare l’efficienza energetica del loro edificio scolastico. Si impara quindi come avviene la produzione di energia, come la stessa viene accumulata e successivamente utilizzata. 

 

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.