Consulenza

La consulenza è un servizio con cui ci confrontiamo regolarmente. Per svolgere determinate attività più o meno complesse, infatti, abbiamo sovente la necessità di appoggiarci a uno specialista che, avvalendosi della sua esperienza, ci consiglia e assiste fornendoci informazioni e indicazioni per una scelta consapevole e oggettiva. Anche nel settore dell’efficienza energetica in ambito edile è possibile avvalersi di questi servizi.

Quando decidiamo di migliorare il comfort all’interno di un edificio, di abbassare i costi energetici o di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, è importante definire sin da subito che strada intraprendere. Avere una visione d’insieme e stabilire una pianificazione coerente degli eventuali interventi è fondamentale per ottenere un buon risultato finale.
Per questi motivi è opportuno lasciarsi consigliare e guidare già in fase iniziale da un professionista indipendente, così da poter sviluppare una strategia di intervento razionale, coordinata e, soprattutto, efficace durante le varie fasi: orientamento, consulenza specialistica, pianificazione, progettazione, esecuzione e monitoraggio nel tempo.

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al proprio servizio di consulenza orientativa gratuita, fornisce una prima consulenza telefonica o via mail a 360° sul tema dell’energia.

Per garantire al cittadino il facile accesso alle informazioni legate al tema, la consulenza in ambito energetico viene svolta anche da varie amministrazioni comunali. Attraverso il loro Sportello Energia, molti Comuni offrono infatti la possibilità ai cittadini residenti e alle aziende con sede sul loro territorio di ricevere una prima consulenza su questioni relative a efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità, incentivi e molto altro ancora.

Sportello Energia
Il servizio di consulenza dei Comuni

In aggiunta, sono presenti sul territorio ulteriori offerte di consulenza, ognuna con caratteristiche e peculiarità differenti. È quindi importante scegliere correttamente lo strumento adatto alla propria situazione in funzione degli obiettivi prefissati e delle informazioni a disposizione. Scoprite le offerte di consulenza presenti sul territorio e le loro peculiarità consultando la guida pratica per proprietari immobiliari.

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto