Incentivi federali e cantonali per le aziende

Commerci, aziende e industrie sono spesso confrontati con elevati consumi energetici per il riscaldamento, l’illuminazione, l’infrastruttura, la climatizzazione e i processi.

Una gestione ottimale delle risorse e l’integrazione di tecniche all’avanguardia non tutelano solo l’ambiente ma consentono anche di risparmiare importanti somme di denaro. Il Cantone sostiene la realizzazione di studi di analisi energetica così come la sottoscrizione di accordi vincolanti. Ma come procedere?

I programmi di consulenza e i relativi incentivi sono svariati. Per sintetizzare e raggruppare le principali opportunità attualmente disponibili a livello aziendale TicinoEnergia ha sviluppato il seguente documento riassuntivo.

Mobilità aziendale, obiettivo sostenibilità

Un programma di mobilità aziendale è parte integrante di una politica aziendale attenta all’ambiente e al territorio. Per una mobilità più sostenibile, Confederazione, Cantone e Comuni sostengono i datori di lavoro e i professionisti che privilegiano soluzioni a basso impatto ambientale, dal bike sharing ai mezzi pubblici, dal car pooling al car sharing, dai veicoli elettrici per la flotta aziendale alla rottamazione di veicoli usati.

Scopri con TicinoEnergia cosa può fare la tua azienda

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.