TicinoEnergia News

Guarda il video

Il 17.9.2024, il Gran Consiglio Ticinese ha approvato la richiesta di un credito quadro netto di 100 milioni di franchi e autorizzazione alla spesa di 200 milioni di franchi fino al 2031, per la continuazione del programma di incentivi concernente la decarbonizzazione nel settore dell’energia, così come la richiesta di un credito quadro netto di 27 milioni di franchi e autorizzazione alla spesa di 40 milioni di franchi per la promozione e realizzazione di progetti di produzione e distribuzione di energia termica tramite reti di teleriscaldamento.

Leggi tutto …

Il credito quadro a favore degli incentivi in ambito energetico (decreto esecutivo del 7 luglio 2021) è esaurito. Il Consiglio di Stato ha approvato e trasmesso all'attenzione del Gran Consiglio due messaggi (8299 e 8385) volti a dare continuità ai programmi promozionali in ambito energetico. Per evitare un blocco del programma di incentivi cantonale, è intenzione del Consiglio di Stato di continuare a dare la possibilità di inoltrare le richieste di incentivo.

Leggi tutto …

L'uso delle pompe di calore è aumentato in modo significativo negli ultimi anni. L'affidabilità, l’efficienza e i costi di gestione vantaggiosi sono i principali argomenti a favore della scelta di questa soluzione. Non da ultimo, anche il ridotto impatto sull’ambiente rappresenta un elemento fondamentale da aggiungere alla lista dei “pro”. Siamo tuttavia costretti a confrontarci con i prezzi dell’elettricità, i quali sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni.

Leggi tutto …

"La speculazione edilizia" è il titolo di questa edizione, la quale si è concentrata sul tema delle forme della convivenza umana fra creazione di valore e ricerca della bellezza. Durante il Congresso sono intervenuti il Consigliere di Stato Claudio Zali, il Municipale della Città di Lugano Filippo Lombardi, professionisti di alto livello nell’ambito della pianificazione e della promozione immobiliare e ospiti speciali, tra cui l'astronauta Maurizio Cheli.

Leggi tutto …

In un mondo confuso dalle crisi, Per un domani si erge come una guida preziosa per orientarsi. I pensieri raccolti sono un viaggio inedito nell’intreccio delle abitudini umane, della tecnologia e della città, tracciando un percorso avvincente attraverso tre generazioni di cittadini. In questa profonda esplorazione, l’uso personale dell’energia emerge come chiave di lettura dell’impatto dell’intera umanità sul pianeta e sulle sue molteplici forme di vita.

Leggi tutto …

L’Associazione in breve

Il 13 settembre 2008 nasceva, su iniziativa della Repubblica e Cantone Ticino, TicinoEnergia, un’Associazione neutrale e senza scopo di lucro con l’obiettivo di sostenere, attraverso misure concrete, la politica energetica cantonale, operando negli ambiti dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, in collaborazione con gli attori presenti sul territorio.

Leggi tutto …

Dal 1° gennaio 2024 entreranno in vigore le modifiche apportate alla Legge cantonale sull’energia (Len) e la revisione del Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn) pubblicate sul Bollettino ufficiale delle leggi del 17 marzo 2023. Le novità riguardano sia l’edificazione di nuove costruzioni che il risanamento di edifici esistenti.

Leggi tutto …

In collaborazione con le organizzazioni ImmoClima Svizzera e Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (APP), la SENS eRecycling ha sviluppato una soluzione industriale ecologica ed economica per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle pompe di calore.

Leggi tutto …

I colleghi Milton Generelli e Andrea Giovio hanno consegnato al proprietario dello stabile i certificati SNBS, Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO. L'inaugurazione si è tenuta sabato 3 giugno a Pregassona in presenza dei professionisti coinvolti nel progetto e degli interessati al tema della costruzione sostenibile in Ticino.

Leggi tutto …

La collana si basa sul corso di specializzazione «Energie und Nachhaltigkeit am Bau» (energia e sostenibilità nell'edilizia) proposto da cinque scuole universitarie svizzere.

Leggi tutto …

Per garantire maggiori vantaggi ai proprietari di immobili che desiderano cogliere l'opportunità offerte dal servizio Bussola Energia, l’Associazione TicinoEnergia dà vita a nuove collaborazioni.

Leggi tutto …

Le industrie, rispettivamente i loro ingegneri, progettisti e consulenti, hanno la possibilità di inoltrare a SvizzeraEnergia, entro il 15 luglio 2023, richieste di finanziamento per progetti innovativi ed esemplari mirati alla decarbonizzazione della produzione di calore nell’industria.

Leggi tutto …

Lo scorso 8 marzo 2023 il Consiglio di Stato ha pubblicato il Decreto esecutivo concernente gli incentivi per l'acquisto di veicoli, motoveicoli, quadricicli e tricicli elettrici, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e la messa fuori circolazione di veicoli inquinanti. 

Leggi tutto …

Il fotovoltaico si conferma un investimento interessante sia dal profilo ambientale che economico.

La rimunerazione dell'energia e dei certificati è definita annualmente da AET in considerazione dell'evoluzione dell'indice della borsa elettrica svizzera Swissix e dei prezzi delle Garanzie di origine (GO).

Leggi tutto …

Per la prima volta da quanto è attivo il servizio, nel 2022 abbiamo abbattuto il muro delle 2'000 consulenze.

Leggi tutto …

Il tema del risparmio energetico è di strettissima attualità: come vive TicinoEnergia questo incremento di interesse?

Leggi tutto …

Il nostro documento riassuntivo dedicato alle aziende si rinnova sia nell'aspetto grafico, sia nei suoi contenuti.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.