Eventi

ClimateLab Ticino


Lugano ospiterà il 21 e il 22 marzo 2022 il Climatelab, letteralmente il laboratorio sulla politica climatica dedicato ai giovani. Una duegiorni dove verranno sviluppate e presentate le misure di prevenzione delle emissioni di gas serra sino a quelle di adattamento ai cambiamenti climatici, compresa la sperimentazione di un approccio pratico a tematiche quali consumo, alimentazione, mobilità ed energia. I giovani interessati (dai 15 sino ai 25 anni d’età) avranno modo di confrontarsi con esperti in materia e di sviluppare con loro progetti da proporre e realizzare all'interno delle aziende. L’evento, patrocinato dalla Divisione dell'ambiente del Dipartimento del territorio, della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, intende dunque presentare ed approfondire progetti concreti, offrendo ai corsisti un’opportunità formativa e supporto alle aziende impegnate per un futuro sostenibile.
Quale esperto è affidato a TicinoEnergia il compito e privilegio di sviluppare nel suo intervento il tema “Energia”.

 

Maggiori informazioni e iscrizione

Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo Lugano
 
 

Il nostro calendario riporta le manifestazioni principali concernenti i temi efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile che hanno luogo in Ticino.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Lunedì, 21 Marzo 2022
ClimateLab Ticino
Martedì, 22 Marzo 2022
ClimateLab Ticino
Domenica, 10 Aprile 2022
SlowUp Ticino
Giovedì, 02 Giugno 2022
Il clima cambia: una sfi­da all’adattamento