Eventi
Webinar AITI-Reffnet.ch “L’efficienza delle risorse come creazione di valore aziendale”: Opportunità, benefici e incentivi per le imprese che ottimizzano i processi produttivi e gestiscono la filiera in maniera sostenibile
La pandemia, la crisi energetica e i conflitti degli ultimi anni hanno evidenziato quanto cruciale siano sostenibilità e resilienza delle filiere produttive all'interno dei contesti aziendali.
Gestire gli impatti ambientali ed economico-finanziari dei flussi di risorse (che, giornalmente, entrano ed escono dalle aziende) e delle catene di fornitura (che rappresentano la rete di interscambi di materiali), integrando strategie ed obiettivi di sostenibilità. sta diventando sempre più importante. Ciò permette da un lato di controllare i rischi operazionali e reputazionali; dall'altro di rispondere alla crescente attenzione verso la sostenibilità da parte di istituzioni. investitori e del mercato.
Per sviluppare una Supply Chain sostenibile. è fondamentale incoraggiare le pratiche di buona governance attraverso l'intero ciclo di vita di beni e servizi al fine di accrescerne il valore sociale, ambientale ed economico a lungo termine sul mercato per tutti gli stakeholder coinvolti.
Efficienza nell'utilizzo delle risorse non significa solo riduzione delle emissioni. bensì un'opportunità importante per ridurre i costi aziendali.
I costi dei materiali e delle materie prime, infatti, rappresentano in media il 60 % delle spese produttive di un'azienda: pertanto, investimenti mirati nell'efficienza delle proprie risorse vengono ammortizzati in tempi brevi.
La consulenza Reffnet.ch - promossa e sostenuta dall'Ufficio Federale dell'Ambiente (UFAM) e per la quale sono previsti sostanziosi incentivi federali e cantonali - mostra come sia possibile risparmiare materiali e contenere i costi aziendali riducendo al contempo la dipendenza dalla volatilità dei prezzi delle materie prime.
Al webinar parteciperà Silvio Giacomini, Responsabile Settore Consulenza aziendale di TicinoEnergia, in veste di relatore e di rappresentante Reffnet.ch.
Iscrizioni
Soci AITI, FIT, ATIO e AITI UP: 70.00 CHF p.p.
Non soci: 120.00 CHF p.p.
Termine di iscrizione: martedì 23 aprile 2024