Il 17.9.2024, il Gran Consiglio Ticinese ha approvato la richiesta di un credito quadro netto di 100 milioni di franchi e autorizzazione alla spesa di 200 milioni di franchi fino al 2031, per la continuazione del programma di incentivi concernente la decarbonizzazione nel settore dell’energia, così come la richiesta di un credito quadro netto di 27 milioni di franchi e autorizzazione alla spesa di 40 milioni di franchi per la promozione e realizzazione di progetti di produzione e distribuzione di energia termica tramite reti di teleriscaldamento.
Grazie a questi crediti, sarà possibile continuare il cammino verso un Canton Ticino più sostenibile in materia di energia e clima, così come auspicato dal Piano Energetico e Climatico Cantonale.
TicinoEnergia continuerà a dare il suo contributo alla svolta energetica proseguendo e sviluppando ulteriormente le attività di consulenza, informazione, sensibilizzazione e supporto all’implementazione di soluzioni rinnovabili ed efficienti da parte di privati e professionisti.
Le condizioni e modalità di concessione degli incentivi cantonali a favore dell’efficacia ed efficienza energetica saranno dettagliate nei decreti esecutivi emanati nei prossimi mesi. Nel frattempo, rimane possibile inoltrare le richieste di incentivo utilizzando i formulari relativi al Programma promozionale 2021-2025, disponibili al sito internet www.ti.ch/incentivi.