L'uso delle pompe di calore è aumentato in modo significativo negli ultimi anni. L'affidabilità, l’efficienza e i costi di gestione vantaggiosi sono i principali argomenti a favore della scelta di questa soluzione. Non da ultimo, anche il ridotto impatto sull’ambiente rappresenta un elemento fondamentale da aggiungere alla lista dei “pro”. Siamo tuttavia costretti a confrontarci con i prezzi dell’elettricità, i quali sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni.
Inoltre, la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a gasolio con quelli a pompa di calore richiede un investimento iniziale significativamente più elevato ed è proprio per questo motivo che la conoscenza dei benefici che derivano dall’installazione di una pompa di calore quale sistema di riscaldamento è di fondamentale importanza, in particolare la consapevolezza del rientro nell’investimento iniziale grazie a minori costi di gestione. Inoltre, questo sottolinea quanto gli incentivi rimangano un elemento decisivo nella scelta verso questa tecnologia.
Cosa ci riserva il futuro
Il raggiungimento degli obiettivi sottoscritti con l'Accordo di Parigi sul clima implica che tutti i sistemi di riscaldamento alimentati a petrolio e a gas dovranno essere sostituiti da sistemi di riscaldamento alimentati con fonti rinnovabili entro il 2050. Le misure per far sì che questo avvenga sono molteplici: come detto sopra, gli incentivi sono una di queste. Però non basta, l’informazione e la sensibilizzazione possono influire notevolmente, così come leggi mirate. Per far fronte alla crescente domanda, anche il settore è pronto a rispondere prontamente: i produttori di pompe di calore di tutta Europa lavorano all’ampliamento delle loro capacità produttive. Dal canto suo, l'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (www.app-si.ch) si impegna ad aggiornare costantemente installatori e progettisti riguardo alle nuove conoscenze sulle pompe di calore, garantendo così che il settore disponga di impianti di qualità e professionisti competenti.
I temi legati alle pompe di calore
Quando si parla di pompe di calore sono molti i temi e le domande. Ad esempio, cosa succede alle pompe di calore al termine del loro ciclo di vita? O ancora, cosa dire dell’approvvigionamento di elettricità oggi e per il futuro? Le pompe di calore possono funzionare anche ad alta temperatura e grande potenza in maniera affidabile?
Save the date
A queste e ad altre domande verrà risposto durante il “Convegno dell’Associazione svizzera delle pompe di calore 2024”, il primo in Ticino, che si terrà martedì 28 maggio dalle ore 13.00 al PalaCinema di Locarno.