17 dicembre 2014 - Modifiche RUEn
- Dettagli
ll 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Regolamento sull'utilizzazione dell'energia del 16.09.2008. Tra le modifiche di particolare rilievo:
ll 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Regolamento sull'utilizzazione dell'energia del 16.09.2008. Tra le modifiche di particolare rilievo:
Il 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Tali modifiche concernono in particolare gli incentivi a disposizione dei comuni per il finanziamento di attività in ambito di politica energetica (Art.15).
Il 25 novembre 2014 il Gran Consiglio ha accettato lo stanziamento di un credito di 16 milioni di franchi a favore di una mobilità sostenibile per il periodo 2014-18. Il credito permetterà di incentivare l’acquisto di veicoli molto efficienti, di estendere la rete di ricarica per veicoli elettrici e di stazioni di rifornimento di gas metano e di sostenere misure di mobilità aziendale.
TicinoEnergia ha partecipato a Vel Expo Ticino 2014, la fiera sulla mobilità sostenibile che si è svolta a Lugano dal 12 al 14 settembre 2014. Molti i visitatori e prove veicoli da record!
La collana di TicinoEnergia "Esperienze" raccoglie e presenta dei casi di studio relativi a progetti innovativi dal profilo energetico con l'obiettivo di favorire la divulgazione di competenze tra i professionisti del settore.
Ogni mercoledì e sino a fine settembre l'Infopoint Vallemaggia, nell'ambito del progetto Parco nazionale del Locarnese, vi accompagna alla scoperta della Val Rovana e del villaggio Walser di Bosco Gurin in bicicletta elettrica.
L'Associazione SWISSOLAR organizza, con il sostegno dell'Ufficio federale dell'energia e dell'Associazione TicinoEnergia, una giornata di aggiornamento sul solare per gli addetti ai lavori. L'evento si terrà il 3 luglio 2014 presso l'Hotel Unione di Bellinzona. L'iscrizione è da inoltrare entro il 26 giugno 2014.
Con il Messaggio 6947 il Consiglio di Stato sottopone a Commissioni e Parlamento una versione rivista della modifica della Legge sulle imposte di circolazione e lo stanziamento di un credito quadro pari a 16 Mio di franchi (periodo 2014-2018) per finanziare misure in favore della mobilità sostenibile sul territorio cantonale. La prima proposta era infatti stata parzialmente bocciata.
Si è svolta martedì 27 maggio a Cugnasco-Gerra l'Assemblea generale 2014 dell'Associazione TicinoEnergia. L'evento è stata un'occasione per aggiornarsi in merito alle attività svolte e pianificate e per appronfondire il tema dell'acqua come risorse da tutelare.
Il 2 maggio 2014 è stato pubblicato il Regolamento del Fondo per le Energie Rinnovabili (RFER) cantonale. Il documento regolamenta gli incentivi a disposizione a livello cantonale per la realizzazione di impianti fotovoltaici, per progetti di ricerca e consulenza e per il sostegno alle attività dei Comuni in ambito di efficienza e risparmio energetico.
Il 14 gennaio 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Il 9 aprile 2013 il Consiglio di Stato ha adottato il Piano Energetico Cantonale e il rispettivo Piano di azione 2013. La modifica del sistema di ecoincentivi e di tassazione dei veicoli a motore, l'istituzione di un fondo cantonale per promuovere le energie rinnovabili e la modifica delle disposizioni di applicazione della legge federale sull'approvvigionamento elettrico (ex privativa), sono passati in Gran Consiglio a fine 2013.
Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.