Nel 2006 l'Ufficio federale dell'energia ha istituito il premio Watt d'Or, sigillo di qualità per l'eccellenza nell'energia in onore delle imprese svizzere innovative e delle scuole universitarie che da tempo attuano i futuri scenari energetici.
L'obiettivo di Watt d'Or è quello di far conoscere le prestazioni fuori dal comune nel settore dell'energia e di motivare in questo modo l'economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d'avanguardia.
Nel quadro del concorso Watt d'Or 2016, fino alla fine di luglio 2015 sono stati inoltrati 49 progetti, che sono stati poi valutati da un comitato di esperti. Per la finale sono stati selezionati 24 contributi e il 7 gennaio 2016, presso Centro congressi del Kursaal di Berna, la giuria del Watt d'Or ha premiato i seguenti cinque progetti: RoadLab di Groupe E (categoria società), l'edificio SmartGridrea di Elektroplan Buchs & Grossen AG e ElektroLink AG (categoria tecnologie energetiche), l'elemento di copertura del tetto triattivo TCR di Designergy SA (categoria energie rinnovabili), l'onda verde nel traffico ferroviario (ADL) di FFS SA (categoria mobilità efficiente) e il nuovo Businesspark di Swisscom a Ittigen di Swisscom SA e Ernst Basler + Partner (categoria edifici e spazio).
La giuria ha inoltre attribuito il premio speciale Watt d'Or per la "strategia aziendale" a Migros per il programma nell'ambito della sostenibilità denominato "Generazione M" e al gruppo Coop per la sua visione "Energia e CO2".
Leggi il comunicato stampa dell'Ufficio federale dell'energia