Si tratta di un modulo itinerante, con diverse destinazioni d’uso (residenziale, scolastico, amministrativo), costruito sui princìpi della sostenibilità e il benessere pisco-fisico interno.
Biosphera Equilibrium è certificato con i massimi standard Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO.
Il modulo effettuerà un viaggio internazionale e sarà utilizzato in configurazioni interne e condizioni atmosferiche differenti. Durante il suo percorso sarà in funzione e diversi parametri, tra cui il comfort interno e l’efficienza energetica, saranno monitorati costantemente.
TAPPA 1 LOCARNO (16.10.– 4.11.18)
La prima tappa svizzera del tour sarà a Locarno, presso la Scuola Elementari dei Saleggi.
Biosphera Equilibrium a Locarno offrirà l’opportunità ad alcuni allievi e docenti di vivere un’esperienza scolastica in maniera differente, in un ambiente dove la sostenibilità e il comfort sono messi al centro.
Al di fuori dell’orario scolastico, Biosphera Equilibrium ospiterà ulteriori eventi Minergie e non solo, dedicati sia al grande pubblico che ai professionisti.
Sull'agenda degli eventi di TicinoEnergia trovate le manifestazioni che vi si terranno.
Nello specifico vi aspettiamo in Biosphera Equilibrium a Locarno, in via delle Scuole 10, durante questi momenti:
- PORTE APERTE: mercoledì 17 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00 e sabato 20 ottobre dalle 10.00 alle 17.00
- SERATA ENERGIA: martedì 23 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00
- SEMINARIO PER PROFESSIONISTI: martedì 30 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00
TAPPA 2 SPREITENBACH (7.11 – 29.11.18)
Subito dopo Locarno, il modulo si trasferirà al Nord delle Alpi e si collocherà a Spreitenbach, nel Canton Argovia, presso l’Umweltarena. La vera e propria arena per tutti coloro che desiderano approfondire i temi ambientali, nonché centro di competenza per le costruzioni sostenibili del Canton Argovia.
Biosphera Equilibirium sarà allestisto in modalità “ufficio” e ospiterà i collaboratori della Umweltarena.
Durante queste tre settimane i fortunati utenti del modulo svolgeranno le loro attività lavorative quotidiane.
In questo periodo il modulo sarà inoltre a disposposizione dei visitatori dell’Umweltarena. Durante il weekend sarà possibile approfondire il tema, grazie ad apposite visite guidate.
Diverse attività saranno inoltre svolte da Minergie in collaborazione con Umweltarena.
TAPPA 3 RORSCHACH (2.12 – 21.12.18)
Sempre con un utilizzo amministrativo è prevista anche la successiva tappa a Rorschach, nei pressi di San Gallo.
In questo caso, il timone della spedizione sarà nelle mani della Energieagentur St. Gallen GmbH, che insieme a Minergie prevede una serie di attività e possibilità di lavorare da Biosphera Equilibrium. Verranno infatti effettuate consulenze energetiche e visite guidate dedicate, come a Locarno e a Spreitenbach, sia al grande pubblico che ai professionisti.
TAPPA 4 AIROLO (24.12 – 13.01.19)
Per terminare infine il tour svizzero in collaborazione con Minergie, il modulo Biosphera Equilibrium tornerà in Ticino per un’ultima tappa natalizia sulle nevi di Airolo... di cui seguiranno i dettagli!
Venite a trovarci e scoprite il futuro!