Esenzione dalla tassa sul CO2 per le aziende

Molte aziende operanti nel settore manifatturiero, meccanico ed elettrico (MEM), del metallo, plastica, carta, tessile, chimica e farmaceutica, nonché i magazzini centrali di distribuzione, le strutture turistiche e alberghiere, le aziende agricole, orticole e di trasformazione dei prodotti agricoli e della pesca, possono essere esentate dal prelievo della tassa sul CO2 e quindi risparmiare sui costi globali.

Il rimborso annuo stimato per un albergo di media grandezza, ad esempio, è di circa CHF 18'000.-. In ambito industriale l’importo medio valutato è molto più rilevante.

La percentuale relativa al prelievo della tassa sul CO2 rappresenta attualmente il 25% del prezzo dell’energia ed è aumentato nettamente dal 2014 (+ 60%).

I programmi che permettono di beneficiare di tale agevolazione sono sostenuti dalla Confederazione e gestiti dalle agenzie act e AenEc.

Tali programmi aiutano le aziende a definire come utilizzare l’energia in maniera più razionale.

Se le misure suggerite vengono adottate correttamente, l’azienda può godere dell’esenzione dalla tassa sulle emissioni di CO2.

I vantaggi concreti per l’azienda:

  • il beneficio del rimborso della tassa sul CO2 pagata per l’anno 2020, con l’opzione ulteriore di prolungarne l’accordo
  • l'analisi energetica accurata e neutrale in grado di identificare i potenziali di risparmio energetici ed economici
  • il supporto diretto e competente da parte di uno specialista energetico accreditato
  • il monitoraggio fino alla fine del 2021 delle misure di efficientamento energetico introdotte quale verifica della loro effettiva efficacia
  • l’informazione accurata sugli sviluppi in merito alla legge sul CO2 per gli anni 2021-2030

Il Canton Ticino sostiene l’analisi energetica finalizzata all’accordo sugli obiettivi per beneficiare dell’esenzione dalla tassa sul CO2 fino ad un massimo di CHF 10'000.- e, a firma dell’accordo, eroga un contributo di ulteriori CHF 5'000.-

act, ad esempio, offre l’opportunità unica di testare gli accordi sugli obiettivi per la durata di due anni e al contempo di beneficiare del rimborso della tassa sul CO2. A tale scopo organizza, in collaborazione con TicinoEnergia, un evento informativo che si terrà il  16.07.2019 dalle ore 15:00 presso l’Hotel La Perla, Via Cantonale 39, 6592 S. Antonino.

Gli specialisti e l’antenna regionale della Svizzera Italiana di act, insieme a TicinoEnergia, saranno lieti di accogliervi e di approfondire ogni quesito.

Programma e iscrizioni

ACT Logo IT RGB

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.