Nella sua seduta dell’11 marzo 2019 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato il messaggio relativo allo stanziamento di un credito quadro di fr. 3'000’000.- destinato a incentivare l’acquisto di veicoli totalmente elettrici e lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica domestica e sul posto di lavoro.
Concretamente il messaggio prevede un forfait di fr. 2’000.-, ai quali se ne aggiungeranno altrettanti che andranno a carico dell’importatore del marchio. Pertanto sarà possibile beneficiare di un incentivo totale di fr. 4'000.-, e questo indipendentemente dal modello di veicolo elettrico scelto. Va anche detto che l’incentivo cantonale verrà erogato unicamente se le case automobilistiche garantiranno il loro contributo. In questo senso, la maggior parte degli importatori ha già aderito a questa misura.
Il messaggio approvato prevede inoltre un contributo pari a fr. 500.- per l’installazione di sistemi di ricarica domestica o presso datori di lavoro (colonnina di ricarica e allacciamento elettrico).