Nella sua seduta del 27 febbraio 2019 il Consiglio federale ha adottato alcune modifiche all'ordinanza sulla promozione dell'energia e all'ordinanza sull'energia. Tra gli interventi rientrano l'adeguamento dei tassi di rimunerazione per l'immissione di elettricità e della rimunerazione unica per gli impianti fotovoltaici nonché la precisazione delle condizioni quadro per il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Le modifiche entreranno in vigore il 1° aprile 2019.
In particolare si segnala:
- una riduzione di 1 ct./kWh del tasso di remunerazione per l'immissione di elettricità (RIC) per gli impianti fotovoltaici, che ammonterà a 10 ct./kWh;
- una riduzione di 60 fr./kW del contributo per la remunerazione unica degli impianti fotovoltaici fino a 30 kW, che ammonterà a 340 fr./kW;
- una riduzione della rimunerazione per l’immissione di elettricità (RIC) per gli impianti geotermici;
- come si prevede esplicitamente la possibilità di costituire un Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) anche se i fondi partecipanti sono attraversati da strade, tracciati ferroviari nonché ruscelli o fiumi, previo consenso del rispettivo proprietario.
Inoltre si segnala come, presumibilmente entro la fine del 2019, le remunerazioni uniche per i piccoli impianti fotovoltaici (RUP; potenza 100 kWp) verranno versate a tutti gestori di impianti che hanno presentato la domanda completa entro il 30 giugno 2018.