Le organizzazioni promotrici – APP, suissetec, ImmoClima, DIE PLANER e l’UFE – hanno deciso i seguenti importanti cambiamenti.
Costo certificato dell’impianto PdC MS dal 1° gennaio 2021
L’UFE/SvizzeraEnergia negli ultimi anni ha sostenuto il modulo PdC MS con importanti contributi, permettendo così di mantenere basso il costo del certificato dell’impianto. Tali contributi saranno ridotti a partire dal 2021. L’emolumento per la certificazione dell’impianto diventa così la più importante fonte di entrata per il modulo PdC MS, e dovrà coprire quasi tutte le spese operative.
Per questo motivo, il costo per il certificato dell’impianto verrà adeguato. Attualmente ammonta a Fr. 245.- + IVA. Dal 1° gennaio 2021 il costo per un certificato dell’impianto sarà fissato a Fr. 380.- + IVA. Ciò si riferisce a tutte le richieste di certificazione ricevute dall’APP tramite e-mail o per posta a partire dal 1° gennnaio 2021.
In qualità di rappresentante dei Cantoni, la EnDK già da tempo è stata informata in merito a un adeguamento dei costi di tale entità e ha espresso il proprio accordo.
Fatturazione del certificato dell’impianto: nuovo Regolamento dal 1.1.2021
Fino ad ora il certificato dell’impianto veniva fatturato agli installatori degli impianti di riscaldamento che lo avevano richiesto. Nella maggior parte dei casi essi hanno anticipato il costo del certificato per il committente. Le organizzazioni promotrici hanno deciso di modificare questa pratica, alfine di semplificare il processo per il settore delle installazioni:
A partire dal 1° gennaio 2021, l’APP fatturerà il certificato dell’impianto direttamente al committente.
Come finora, il committente riceverà il certificato dell’impianto solo dopo aver saldato integralmente la fattura e dopo leventuale controllo a campione. Il periodo fino al rilascio del certificato dell’impianto è di norma di ca. 7 settimane dalla data di ricezione della richiesta da parte dell’APP e di circa 13 settimane se l’impianto PdC viene sottoposto a controlli a campione.