In data odierna il Dipartimento del territorio ha comunicato la procedura da seguire per le prossime richieste di incentivo in ambito energetico.
Lo scorso ottobre, infatti, il Consiglio di Stato aveva licenziato il messaggio inerente il «Pacchetto ambiente – parte energia e clima» che prevede un credito quadro netto di CHF 50 milioni (per il periodo 2021-2025) e l’autorizzazione alla spesa di 130 milioni per la continuazione del programma d’incentivi concernente l’efficacia ed efficienza energetiche, la produzione e la distribuzione di energia termica da fonti indigene rinnovabili, la conversione delle energie di origine fossile e la promozione della formazione continua, dell’informazione, della sensibilizzazione e della consulenza nel settore dell’energia.
Attualmente il messaggio è al vaglio del Gran Consiglio, che dovrà esprimersi in merito.
Nel lasso di tempo tra il 1° gennaio 2021 e l’eventuale entrata in vigore del nuovo programma, sarà necessario notificare gli interventi previsti, prima del loro inizio, tramite un Modulo di annuncio.
Questo documento sarà disponibile a partire dal 1° gennaio sulla pagina dell'Amministrazione cantonale
Grazie a questo annuncio sarà possibile ottenere l’autorizzazione ad iniziare i lavori. Questa non darà automaticamente diritto al contributo, ma permetterà di accedere agli incentivi del futuro programma, riservata l’approvazione da parte del Gran Consiglio. Sarà dato in seguito un tempo di 3 mesi dall’entrata in vigore del nuovo programma per inoltrare la richiesta definitiva.
Le tipologie di incentivo previste sono consultabili nella bozza di Decreto, allegata al messaggio governativo n. 7895.
Leggi il comunicato stampa (procedura)
Leggi il comunicato stampa (pacchetto ambiente – parte energia e clima)