Premi IN/ARCH 2020 - Premio speciale architettura solare in contesti di pregio

Nell’ambito del progetto di ricerca europeo "BIPV meets history", del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera di cui TicinoEnergia è partner, viene promosso il “Premio Speciale Architettura Solare in contesti di pregio” dedicato al risanamento energetico di un edificio storico (villa, palazzo, castello, edificio rurale, archeologia industriale, ecc.) o di un’opera inserita in un luogo di alto valore architettonico, paesaggistico o naturalistico (centro storico, parco o riserva naturale, ambiente montano o marino, ecc.), che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV).

Il premio è inserito nei Premi IN/ARCH dell’Istituto Nazionale di Architettura che celebrano l’architettura italiana da ormai 58 anni. In via eccezionale, solo per il progetto europeo “BIPV meets history”, possono concorrere edifici realizzati non solo in Italia, ma anche in Svizzera dal 2014. Qualsiasi progettista (architetto o ingegnere) o impresa di costruzioni o committente che abbia utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio potrà autocandidare un proprio lavoro o un’opera realizzata.

Le candidature sono aperte fino al 18 maggio 2020 sul sito ufficiale e la premiazione avverrà presso la Biennale di Venezia.

Vi invitiamo a partecipare come anche a diffondere l’informazione a eventuali vostri contatti potenzialmente interessati affinché anche oggetti architettonici del nostro territorio concorrano al premio e la Svizzera sia al meglio rappresentata. 

 

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.