1. Pianifica con sufficiente anticipo
Utilizza la certificazione SNBS come linea guida o strumento di pianificazione e includerla nella pianificazione il più presto possibile.
2. Coinvolgi le parti interessate
Coinvolgi tutte le parti interessate nel processo di pianificazione, compreso il cliente, fin dall'inizio. Fai del progresso del progetto un punto ricorrente nell'agenda delle sessioni di monitoraggio del cantiere.
3. Definisci le responsabilità
Una gestione chiara delle responsabilità sugli indicatori aiuta a stimare o minimizzare i costi e gli oneri (aggiuntivi).
4. Definisci gli obiettivi
Definisci gli obiettivi della certificazione SNBS e il livello di certificazione desiderato con il cliente e il team di pianificazione il più presto possibile.
5. Stabilisci le priorità
Poiché SNBS copre molte questioni, non è possibile ottenere il punteggio massimo per tutti gli indicatori. Cerca di concentrarti sulle vostre principali preoccupazioni e di dedicarvi le vostre risorse.
6. Prendi contatto
Nel caso della certificazione SNBS, contatta l'organismo di certificazione il più presto possibile, idealmente nella fase di pianificazione strategica, per chiarire qualsiasi domanda o ostacolo.
7. Includi le questioni sociali
La certificazione SNBS non si limita solo all'edificio. Perciò, contatta le autorità e gli altri interlocutori per parlare attivamente del progetto.
8. Approfitta della garanzia di qualità
Approfitta della garanzia di qualità neutrale con la certificazione SNBS, ad esempio quando chiedi sovvenzioni o finanziamenti per il tuo progetto.
Contatto:
Centro di certificazione SNBS
c/o Agenzia Minergie Svizzera italiana
Ca’ Bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
Tel. 091 290 88 10