Contribuire alla sostenibilità in qualità di servizio civile

Dal 2019 siamo riconosciuti quale istituto d’impiego per il servizio civile.

Se stai cercando dove svolgere il tuo periodo di servizio civile in Ticino (nell’ambito comunicazione e tecnica) puoi quindi contattarci. Potrai approfondire temi di grande attualità quali, per esempio, l’utilizzo razionale dell’energia, la protezione del clima e la mobilità sostenibile.

Ma cosa vuol dire servizio civile?

Diventando civilista fornisci un contributo alla società, promuovi diversi aspetti sociali e contribuisci allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente.

In questo filmato trovi tutte le informazioni pratiche sul servizio civile.

Fonte: zivi.admin.ch

In base alla tua formazione e ai tuoi interessi sceglierai l’ambito dell’attività. Nei due impieghi quale servizio civile che proponiamo presso TicinoEnergia, potrai cimentarti nell’ambito della comunicazione e nell’ambito tecnico legato alla certificazione di edifici di qualità.

Ecco cosa offrono le nostre due posizioni quale servizio civile:
> Supporto alla comunicazione

Oltre a imparare molto su come contribuire a un utilizzo più consapevole dell'energia, avrai la possibilità di toccare con mano tutti gli ambiti della comunicazione, dal mondo online a quello offline.

Cosa si fa durante il periodo di servizio civile? Queste sono alcune attività in cui potrai dare il tuo contributo all’ambiente come civilista:

  • Organizzazione e partecipazione a eventi di sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità;
  • Collaborazione allo sviluppo di nuovi progetti orientati ad accrescere la consapevolezza ambientale della popolazione;
  • Contributo alla creazione di contenuti atti a orientare privati e professionisti verso un uso consapevole dell’energia.

Per candidarti richiediamo i seguenti requisiti:
Formazione nell’ambito della comunicazione (superiore o universitaria)

> Supporto alla parte tecnica

Oltre a imparare molto su come contribuire alla realizzazione di edifici rispettosi dell’ambiente, avrai la possibilità di toccare con mano tutti gli ambiti della certificazione di edifici di qualità

Ma cosa si fa durante il periodo di servizio civile? Queste sono alcune attività in cui potrai dare il tuo contributo all’ambiente come civilista in questa posizione:

  • Collaborazione nelle certificazioni di edifici Minergie;
  • Sostegno alle attività relative all’etichetta CECE
  • Attività legate alla tecnica della costruzione, in particolare alle pompe di calore.

Per candidarti richiediamo i seguenti requisiti:
Formazione superiore in ambito tecnico edile (architetto o ingegnere)

 

Per entrambe le posizioni è per noi molto importante che i candidati abbiano voglia di aiutarci a contribuire in modo concreto a sostenere le politiche energetiche e abbiano piacere sia a lavorare in team sia in maniera autonoma.

Ad oggi diversi ragazzi hanno già svolto il loro periodo di servizio civile da noi, vediamo cosa ci raccontano due di loro.


Alessandro, economista aziendale

testimonianza di alessandro economista aziendale servizio civile ticinoenergia

Durante il tuo servizio civile hai contribuito allo sviluppo di uno strumento molto utile per orientare i cittadini a costruire/risanare casa in maniera sostenibile. Ci sono degli aspetti particolari legati alla sostenibilità che hai imparato e che ti hanno arricchito personalmente?

Tra i tanti aspetti interessanti con i quali ho potuto confrontarmi durante il mio servizio civile presso TicinoEnergia, vorrei menzionarne due in particolare. Il primo è che ho potuto vedere in prima persona l’importanza di sensibilizzare la popolazione riguardo alla tematica della sostenibilità: è fondamentale che ognuno di noi dia il proprio contributo per un futuro più sostenibile, e per fare ciò oggigiorno abbiamo a disposizione una vasta gamma di soluzioni che ci possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale del nostro abitare. Il secondo è che, collaborando allo sviluppo di questo strumento, ho potuto comprendere che il concetto di sostenibilità in ambito edilizio va visto da una prospettiva d’insieme piuttosto che in modo isolato. Infatti, possiamo rendere la nostra abitazione più sostenibile in vari modi (ad esempio, ricorrendo alle energie rinnovabili, riducendo la dispersione energetica e i consumi, ecc.), ma il risultato migliore lo si ottiene combinando i vari aspetti in modo razionale. Pertanto, una grande lezione che porterò con me è che l’idea di costruire o risanare un edificio in modo sostenibile non si limita ad intervenire solamente sui singoli elementi costruttivi, ma deve tenere in considerazione le interdipendenze e le sinergie tra di essi da un punto di vista globale.

 

Di quello che hai visto durante il tuo periodo di servizio civile, cosa ti sarà utile nel tuo futuro professionale?

Avendo un forte interesse per la tematica della sostenibilità, ritengo che i mesi trascorsi come civilista presso TicinoEnergia mi abbiano permesso di acquisire preziosa esperienza lavorativa in questo ambito e di sviluppare varie competenze in termini di gestione dei progetti, comunicazione e collaborazione (principalmente a distanza, visto il momento storico), ma anche di acquisire competenze tecniche legate all’energia e al settore dell’edilizia sostenibile. Inoltre, ho potuto vivere da vicino il lavoro di sensibilizzazione e consulenza svolto da TicinoEnergia, così come i suoi progetti e le sue collaborazioni sul territorio. Infine, ho potuto anche imparare molto partecipando all’organizzazione e allo svolgimento dei corsi di formazione continua tenuti dall’Associazione.

 

Cosa ti senti di suggerire a chi sta cercando un posto per svolgere il proprio servizio civile?

In base ai propri interessi e alle proprie capacità, vi sono vari ambiti nei quali è possibile svolgere il servizio civile e dunque fornire il proprio apporto a cause con valore sociale e/o ambientale. Nel mio caso, presso TicinoEnergia ho trovato un’ottima opportunità per poter utilizzare le mie competenze al fine di contribuire attivamente alle importanti tematiche della sostenibilità, della protezione del clima e della salvaguardia dell’ambiente. Perciò, ho colto la palla al balzo e mi sono candidato.

 

Consiglieresti il servizio civile presso TicinoEnergia a un tuo amico?

Personalmente, ritengo di avere vissuto un’ottima esperienza come civilista presso TicinoEnergia, sia in termini di attività svolte che in termini di integrazione nel team. Per questo motivo, consiglierei senza dubbio di svolgere il proprio servizio civile presso l’associazione. Sono convinto che, lavorando in un team piccolo e motivato, si abbia l’opportunità di imparare molto sia a livello professionale che personale, e si possa dare un contributo reale alla missione di promuovere un futuro sostenibile.


 

Devis, architetto

testimonianza devis architetto servizio civile

Durante il tuo servizio civile hai contribuito in prima persona alla verifica che gli edifici rispettassero determinati requisiti di qualità (p.es. gli standard Minergie). Ciò fa sì che chi vive o lavora in questi edifici possa beneficiare di quel benessere che contraddistingue le costruzioni sostenibili.
Ci sono degli aspetti particolari legati alla sostenibilità che hai imparato e che ti hanno arricchito personalmente?

Ho avuto modo di approfondire come Minergie, ponendo le sue fondamenta su diverse tematiche che hanno l’obiettivo di rendere le costruzioni più efficienti ed ecosostenibili, porta ad un effettivo miglioramento della qualità di vita all’interno degli edifici. Sono rimasto anche colpito dall’impatto che ha la protezione termica estiva sul bilancio energetico complessivo dell’edificio, un aspetto che troppo spesso si tende a sottovalutare. Una buona pianificazione permette di risparmiare anche sui costi e sull’impatto ecologico della climatizzazione di un edificio, un tema che è e sarà sempre più importante.

Di quello che hai visto durante il tuo periodo di servizio civile, cosa ti sarà utile nel tuo futuro professionale?

Durante il mio impiego presso TicinoEnergia ho avuto modo di assistere il Centro di certificazione Minergie con il controllo degli incarti inoltrati. Questo mi ha permesso di capire meglio come avviene il processo di analisi e controllo, che mi potrà sicuramente essere utile durante la progettazione di un edificio per il quale è prevista la certificazione, in modo da evitare errori o mancanze di documenti.

Cosa ti senti di suggerire a chi sta cercando un posto per svolgere il proprio servizio civile?

Se possibile, consiglio di cercare un posto nel settore per il quale si ha interesse o dove si intende proseguire con i propri studi. Questo aiuta molto a rendere il servizio civile una chance per fare esperienza anziché un obbligo e a svolgerlo, dunque, con un atteggiamento positivo.

Consiglieresti il servizio civile presso TicinoEnergia a un tuo amico?

Certamente, soprattutto per chi ha svolto o intende svolgere una formazione nell’ambito dell’edilizia o legata ai temi dell’ecosostenibilità. Svolgendo il servizio civile presso TicinoEnergia si approfondiscono tematiche sempre più attuali e permette di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, perché si è partecipi in modo attivo al lavoro che svolge l’Associazione.


Ringraziamo di cuore i ragazzi che hanno svolto il servizio civile da noi e invitiamo chi vuole candidarsi a inviarci lettera di motivazione e CV all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni sul servizio civile sono disponibili sul portale ufficiale https://www.zivi.admin.ch/zivi/it/home.html

 Scarica il flyer "supporto alla parte tecnica"

Scarica il flyer "supporto alla comunicazione"

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.