A chi è rivolto e cos’è Teach3?
“L’educazione energetica” (Teach3) è un programma di sensibilizzazione energetica dedicato specialmente alle classi ticinesi di quarta media. Il piano didattico, composto da 7 moduli che si possono affrontare anche singolarmente, ha preso avvio ad aprile 2021 e si concluderà a giugno 2023.
Chi sostiene il progetto?
Questo programma vede coinvolti diversi enti che collaborano tra loro al fine di arricchire la proposta formativa ticinese. In particolare, a fianco dell’Istituto di sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI che ha ideato il progetto, ci sono il Dipartimento del territorio, l’Associazione TicinoEnergia e il Programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia.
Energeticamente dalla teoria alla pratica
Il progetto vuole coinvolgere i giovani rendendoli attenti all’ampio ventaglio di tematiche inerenti all’energia. In particolare si focalizza su energie rinnovabili e sostenibilità. Uno degli aspetti singolari di questa proposta formativa è che, dopo aver fornito delle nozioni teoriche di base, fornisce la possibilità agli studenti di mettere in pratica quanto appreso. Per esempio, gli allievi coinvolti saranno chiamati a ideare dei metodi per ottimizzare l’efficienza energetica del loro edificio scolastico. Si impara quindi come avviene la produzione di energia, come la stessa viene accumulata e successivamente utilizzata.