Intervista al Signor Montorfani

Il Signor Francesco Montorfani, membro del Consiglio della Fondazione Opera Auxilium di Bellinzona racconta la sua esperienza di risanamento degli edifici di proprietà della fondazione. Un breve viaggio a Km 0 tra nuove tecnologie, tradizione e voglia di approfondire le tematiche energetiche.

edificio risanato bellinzona intervista ticinoenergia 1

  1. Com’è nata l’idea di questo risanamento globale in chiave sostenibile?

La nostra Fondazione è proprietaria di due case. Nel 2012 avevamo effettuato il risanamento energetico della casa di appartamenti, meno impegnativo dal punto di vista architettonico perché, seppur vecchia, non è un edificio storico. 

Come seguito logico a quell’intervento abbiamo recentemente affrontato anche il risanamento dell’edificio storico che ospita, tra l’altro, il Ristorante Montebello.

Ne è risultato un progetto particolare, con un’unica termopompa di potenza elevata comune a due immobili, due impianti fotovoltaici, una colonnina di ricarica per due auto elettriche e una per quattro biciclette. Inoltre, per quanto concerne il consumo sul posto dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, abbiamo istituito una comunità di autoconsumo (che la legge federale sull’energia definisce “Raggruppamento ai fini del consumo proprio”).

edificio risanato bellinzona intervista ticinoenergia 2

  1. Molto interessante la scelta di combinare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e il risanamento di un edificio storico, come mai quest’opzione?

Nella fase di studio i nostri consulenti avevano messo a confronto praticamente tutte le opzioni tecnologiche esistenti. La scelta di soluzioni all’avanguardia si è imposta da sola, perché si è rivelata essere la più interessante sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista ecologico. La natura dell’edificio ci ha costretti a scendere a patti per non rovinarne la bellezza storica: pur avendo isolato il tetto e sostituito tutti i serramenti con nuove finestre con il vetro triplo, abbiamo rinunciato a mettere il cappotto alla facciata principale.

 

 

  1. Le energie sostitutive dei classici metodi di riscaldamento stanno diventando sempre più utilizzate, c’è un aspetto che l’ha particolarmente colpita o sorpresa?

Oltre al fatto che in un edificio ben isolato il costo d’esercizio della termopompa è notevolmente inferiore rispetto al costo dell’olio da riscaldamento prima del risanamento energetico, mi hanno particolarmente colpito le sinergie possibili con l’impianto fotovoltaico. Ho scoperto ad esempio l’esistenza di un apposito apparecchio di misurazione che rileva l’eccesso di produzione fotovoltaica per rapporto al consumo dell’immobile e automaticamente dà alla termopompa l’istruzione di sfruttare quell’eccedenza per il riscaldamento dell’acqua (l’impianto comprende un serbatoio di 2'000 litri).

  1. Com’è venuto a conoscenza dell’offerta di consulenza da parte di TicinoEnergia?

Dagli articoli di giornale e da conoscenze private sapevo dell’esistenza di TicinoEnergia: ho quindi consultato il sito internet per approfondire.

  1. Cosa ci può dire della sua esperienza con la consulenza di TicinoEnergia?

Si è trattato di un servizio molto utile per verificare il progetto dal punto di vista energetico e migliorarlo, grazie a specialisti che conoscono lo stato dell’arte nel campo dei risanamenti energetici.

  1. Cos’ha apprezzato particolarmente della consulenza offerta da TicinoEnergia?

La disponibilità immediata, l’assenza di burocrazia e la voglia di far beneficiare l’utente di tutte le possibilità tecniche e normative esistenti.

  1. Pensavate possibile l’integrazione del fotovoltaico per soddisfare la necessità di energia da parte di utenze così differenti? Come siete venuti a conoscenza di questa possibilità?

La costituzione del “Raggruppamento ai fini del consumo proprio” (RCP), che comprende 6 appartamenti, un ristorante e i servizi “padronali”, ci era stata suggerita da una ditta di    impianti fotovoltaici. Trattandosi di una norma della legge federale sull’energia che non conoscevamo, abbiamo ottenuto tutti i chiarimenti necessari da TicinoEnergia e soprattutto, grazie alle loro spiegazioni, abbiamo capito che era un’opportunità di aumento della quota di autoconsumo dell’energia fotovoltaica che era bene non lasciarsi scappare.  

Grazie al Signor Montorfani per la preziosa testimonianza!

 

Contatta anche tu la nostra consulenza orientativa

Il servizio di consulenza è gratuito grazie al sostegno del Cantone ed è attivo il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.