Le PMI e la riduzione degli sprechi alimentari

Reffnet.ch, la rete svizzera per l'efficienza delle risorse, si è chinata su un argomento che ci riguarda tutti: gli sprechi alimentari. Per cercare di ridurre questi sprechi, ha incontrato chi di mestiere offre un servizio dedicato alle PMI per aiutarle a utilizzare efficientemente le loro risorse nel settore alimentare.

Markus Hurschler, direttore di Foodways, è diventato nel 2020 un esperto Reffnet.ch. Il signor Hurschler ha creato, assieme al suo team, un servizio particolarmente interessante.


come ridurre sprechi alimentari grazie a reffnet.ch

Il lavoro di Foodways e di Reffnet.ch

L’agenzia capitanata da Hurschler si occupa dell’intera catena di sviluppo di progetti, dal monitoraggio dei rifiuti alle consulenze politiche. L’obiettivo ultimo è una gestione sostenibile.

Reffnet.ch gioca un ruolo centrale per quello che concerne la consulenza, in quanto l’assistenza della durata di 3 giorni di un esperto Reffnet è gratuita. Questo offre la possibilità a molte PMI di compiere un primo passo verso la presa di coscienza situazione in cui si trovano.

L’industria alimentare ha indubbiamente un’enorme influenza sull’ambiente, infatti gli alimenti producono fino a un terzo dell’intero impatto ambientare. Non stupisce quindi sapere che negli ultimi anni l’attenzione è sempre più rivolta a soluzioni efficienti per utilizzare gli alimenti. Nonostante quest’apertura è ancora difficoltoso introdurre il tema del Food Waste in un’industria con dei processi già consolidati.

Quindi, come possono le PMI affrontare questo problema? 

Hurschler non ha dubbi, la soluzione è innovare e ottimizzare.

L’essenziale è considerare il processo nella sua completezza, di modo da avere una panoramica chiara e sapere esattamente dov’è possibile e utile ottimizzare. Questo è anche il punto di partenza per quantificare perdite e scarti, e avere così le basi per poter innovare i prodotti.

Sfruttare al massimo risorse già esistenti

L’industria alimentare è caratterizzata da un’eterogeneità di aziende. A questo proposito il direttore di Foodways porta come esempio una grande cucina e un caseificio. L’aspetto interessante è la possibilità di avare una consulenza personalizzata per il proprio tipo di organizzazione. Questo permette di focalizzare l’attenzione su i bisogni concreti e reali.

Il futuro in Svizzera
Il direttore di Foodways mette l’accento sulla combinazione di nuove tecnologie di lavorazione e di sottoprodotti. Questo può essere l’inizio dell’integrazione dei sottoprodotti con nuove creazioni, cercando tuttavia sempre di mantenere concorrenziale il bene finale. 

Leggi l’intervista completa

Scopri cosa puoi fare in generale come azienda

 

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.