Com'è andato il 2020 del Modulo di Sistema per pompe di calore? Cosa c'è da sapere, in qualità di professionista?
-
Statistiche
Dall'introduzione del modulo di sistema PdC, il numero delle richieste di certificazione è aumentato notevolmente ogni anno.
Richieste di certificazione al 31.12.20
Fonte: APP
Attualmente, in 25 Cantoni, il PdC modulo di sistema è una delle condizioni per il rilascio degli incentivi cantonali legati alla sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili e/o elettrici con pompe di calore. Nel 2020 sono state presentate oltre 8250 domande in tutta la Svizzera.
Richieste di certificazione per Cantone
Fonte: APP
-
Termini di elaborazione
Il notevole numero di domande presentate (solo a novembre e dicembre 2020 sono stati richiesti oltre 1000 certificati) porta a periodi di analisi più lunghi. Attualmente questi equivalgono a circa 8-10 settimane per le domande presentate complete e senza errori. Nei casi dove le domande presentate devono essere completate, corrette o addirittura se deve essere modificato l’impianto PdC, il processo di verifica richiede un tempo di verifica più lungo e dipende dal tempo di reazione dell'impresa di installazione.
-
Informazioni del committente/cliente finale
Va fatto notare che l'installatore è tenuto a informare il cliente finale di quanto segue:
- Il cliente finale deve consentire l'accesso al locale tecnico all'ispettore per il controllo a campione
- Come prescritto nelle normative, il cliente finale, entro il 3° anno di funzionamento, deve consentire e pagare il controllo a posteriori svolto dal fornitore su richiesta dell’installatore.
-
Questioni pratiche
Il carico di lavoro di consulenza richiesto alle persone incaricate PdC MS è immenso.
Solo nel novembre 2020 l'ufficio APP di Berna ha ricevuto 467 richieste telefoniche e 428 e-mail. Le richieste sono arrivate sia dai clienti finali sia dagli installatori. Sono escluse le informazioni fornite direttamente nella Svizzera italiana e francese e dall'organismo di controllo della Svizzera tedesca!
Quale professionista contribuisci anche tu a ridurre questo sforzo ad un livello ragionevole:
- Informa in modo esauriente i clienti finali sul PdC modulo di sistema
- Spiega al cliente lo svolgimento dei singoli passi e i legami con gli incentivi cantonali. Trovi una rappresentazione grafica sul sito web.
- Informa inoltre i tuoi clienti che non possiamo privilegiare determinate richieste per ragioni fiscali o finanziarie. I nostri processi sono automatizzati/digitalizzati e non permettono che ciò avvenga
- Istruisci anche i tuoi collaboratori in tal senso
Grazie per il tuo sostegno, così facendo contribuisci ad abbreviare i tempi di elaborazione delle tue domande di certificazione