Cosa devi sapere sulla nuova etichetta energetica?

La variopinta etichetta energetica che siamo abituati a vedere sui nostri elettrodomestici cambia di significato a partire dal 1° marzo 2021. Questa decisione deriva dalla revisione dell’Ordinanza federale sull’efficienza energetica di impianti, veicoli e apparecchi prodotti in serie (OEEne), del 15 maggio 2020.

Cosa cambia con la nuova etichetta energetica

La tecnologia ci meraviglia ogni giorno, adattandosi rapidamente alle esigenze che si trasformano e avanzando inarrestabile con scoperte sorprendenti. Ma le leggi a cui questi cambiamenti devono sottostare evolvono in maniera altrettanto rapida? Non sempre, però ci provano.

Perché c’è bisogno di questo cambiamento?

Ogni giorno la tecnologia compie e ha compiuto grandi passi avanti, così molti settori si sono ritrovati ben presto a dover fare i conti con un’arretratezza legale. Un caso lampante è l’etichetta energetica, di fatto i prodotti in commercio hanno ormai ottenuto livelli eccellenti di rendimento, posizionandosi nella classe energetica più performante (A). Così, a causa di questo ritardo, il colorato marchio sembra non essere più un elemento affidabile per valutare un apparecchio al momento del suo acquisto.

Qual è la soluzione?

Per ovviare ai problemi appena menzionati è stata concepita una nuova etichetta energetica da A a G, che interessa quasi tutti gli elettrodomestici.

Ma cos’è cambiato concretamente? Non preoccuparti, l’etichetta è di semplice lettura. La vecchia scala energetica andava da A+++ a D mentre quella nuova considera valori compresi da A a G, eliminando così le classi “+”. In questo modo diventa difficile, anche per le più sofisticate tecnologie, far parte della classe di efficienza energetica più elevata. Ricapitolando, un frigorifero A+++ della vecchia scala ora fa parte al massimo delle classi B o C.

Classe A: una sfida per il futuro

A partire dal 1° marzo 2021 dunque, nessun elettrodomestico appartiene più alla classe A. Questa decisione mira a stimolare la progettazione di apparecchiature maggiormente compatibili con il concetto di risparmio energetico.

La Rivista del Locarnese ha dedicato un articolo di approfondimento su questo tema.

Leggi l'articolo 

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.