Ti presento Lia

TicinoEnergia oltre che offrire servizi utili per il territorio, è innanzitutto una realtà formata da persone. Il valore aggiunto fornito dal singolo è di fondamentale importanza per la buona riuscita delle attività assegnate dal mandato cantonale e non solo.

Buona parte del team ormai è collaudato da diversi anni, ma negli ultimi mesi si sono aggiunti civilisti e stagiaire che hanno avuto l'occasione di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, a contatto con tematiche di stretta attualità.

Dopo più di tre anni di ottima collaborazione, Fabienne Schmid ha intrapreso una nuova carriera in un nuovo ambito e ha lasciato il timone del segretariato a Lia Cacciamognaga.

Non hai ancora conosciuto Lia? Questa è un'ottima occasione per presentartela!


ti presentiamo lia cacciamognagaCiao Lia, puoi presentarti e spiegare brevemente qual è il tuo ruolo a TicinoEnergia?

Mi chiamo Lia Cacciamognaga, ho 22 anni. Ho frequentato il Centro Professionale Commerciale di Locarno (CPC), scegliendo l’apprendistato come impiegata di commercio con maturità integrata. Conclusi i miei studi mi sono recata in Svizzera interna dove, grazie a un’esperienza lavorativa ho avuto la possibilità di migliorare il mio livello di tedesco. A gennaio 2021 ha avuto inizio il mio impiego a TicinoEnergia in qualità di responsabile del segretariato. Fornisco inoltre supporto ai settori della comunicazione e della formazione.

TicinoEnergia come impiego: come mai questa scelta?

Mi sono orientata a TicinoEnergia perché opera in un settore presente nella mia quotidianità e che ha molte possibilità di sviluppo anche in futuro sia in termini di benefici tangibili, sia a livello d’innovazione.

Quali sono gli aspetti del tuo lavoro che ami maggiormente?

Apprezzo molto il fatto che le mansioni e le attività quotidiane siano variate e mai monotone. Inoltre mi piace particolarmente che il team presti molta attenzione alle idee che porto e sento che la mia voce viene ascoltata e valorizzata.

Descrivi TicinoEnergia in tre parole.
Innovativa, dinamica e unita.

Che consiglio ti senti di dare a qualcuno che è interessato a lavorare per TicinoEnergia?

La sostenibilità a 360°, l'uso consapevole dell'energia e la salvaguardia dell’ambiente sono concetti di grande attualità e saranno sempre più presenti nelle nostre vite. A TicinoEnergia si ha modo di scoprire e approfondire nuove casistiche molto interessanti e stimolanti. Se sei interessato a questi temi, hai voglia di far parte di un team giovane, disponibile e attivo, TicinoEnergia è sicuramente la scelta giusta. Se, nello specifico, sei uno studente che deve svolgere un periodo di servizio civile, ti consiglio di leggere questi due documenti  “flyer "supporto alla parte tecnica" e “flyer "supporto alla comunicazione". Nel caso in cui quello che hai visto ti interessasse, ti invito a inviare la lettera di motivazione e CV all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Hai iniziato a lavorare quando l’obbligo del telelavoro era già in vigore: come stai gestendo la situazione?

Onestamente, seppur ricevendo un grande supporto dai miei colleghi l’inizio è stato piuttosto difficile perché ho dovuto imparare tutto da remoto. Ora, a distanza di qualche mese, grazie a una buona organizzazione, riesco a percepire i benefici dell'homeoffice sia in termini di comodità, sia sicuramente a livello ecologico.  


Ringraziamo di cuore innanzitutto Fabienne per i 3 anni trascorsi a TicinoEnergia e le auguriamo un grande successo per la sua nuova avventura!

Ovviamente un grande grazie anche a Lia per aver scelto TicinoEnergia come datore di lavoro.

Contatti

Segretariato TicinoEnergia
Ca' bianca | via San Giovanni 10 | 6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 290 88 10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.