Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per soggiorni di diversa durata.
L’attenzione e l’impegno posto durante l’ideazione, la progettazione e la costruzione nei confronti dei tre pilastri della sostenibilità sono stati premiati con una certificazione che rispecchia il massimo in termini di edilizia sostenibile.
L'edificio è certificato anche secondo lo standard Minergie-P-ECO
Dalla certficazione Minergie-P-ECO risulta quindi un edificio di qualità, che regala comfort, a bassissimo consumo energetico, dove i temi dell'ecologia e la salute hanno un ruolo chiave.
Tale certificazione ha aperto la strada per la certificazione SNBS che, ricordiamo,è uno standard edilizio abbraccia tutte le dimensioni della sostenibilità. SNBS permette di tenere conto delle esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente nella pianificazione, nella costruzione e nell’esercizio.
Giovedì 10 novembre 2022, Milton Generelli, Responsabile del Centro di certificazione Minergie e SNBS del Canton Ticino, insieme a Andrea Giovio, Coordinatore certificazione, ha consegnato il primo certificato SNBS in Ticino a Luca Bolzani, proprietario dell'edificio “Lo Scudo di Stabio”, Giuseppe Rossi, Architetto, Katharina Schuhmacher, Biologa, e Carlo Gambato, Coordinatore ed esperto sostenibilità del progetto, complimentandosi per il risultato e la lungimiranza nella realizzazione di un edificio al momento unico nel suo genere nel nostro Cantone.