2000 consulenze e oltre

Per la prima volta da quanto è attivo il servizio, nel 2022 abbiamo abbattuto il muro delle 2'000 consulenze.

Nel 2021 abbiamo sfiorato questo traguardo arrivando a 1'986 consulenze. Nel 2'022 siamo invece arrivati a 2'063 consulenze.

Una tendenza che è in continua crescita dagli ultimi anni.

L’attuale crisi energetica e la conseguente accresciuta sensibilità dei singoli hanno sicuramente contribuito in particolar modo all’aumento del numero di consulenze del 2022.

Tuttavia, oggi non vogliamo parlare dei motivi tecnici che stanno dietro al risultato di quest’anno, ma desideriamo aprire le porte sul dietro alle quinte del nostro servizio di consulenza.

Capitanati da Luca Pampuri, ad oggi lavorano con entusiasmo per la consulenza altri quattro collaboratori. Ognuno con differenti profili ed esperienze, ma con un unico comune denominatore: la passione per i temi trattati.

Oggi vi presentiamo Riccardo Vanini, che ha risposto alla 2'000ª richiesta di consulenza.

Riccardo Vanini TicinoEnergia

Riccardo, vuoi presentarti brevemente?

Mi chiamo Riccardo Vanini, ho 29 anni e abito nel comune di Cadempino. Nel 2013 ho concluso con successo l’apprendistato di montatore di impianti sanitari (AFC) e dopodiché nel 2016 mi sono diplomato presso la Scuola specializzata superiore in tecnica degli edifici (SSSTe) di Lugano-Trevano.
In generale mi ritengo una persona solare e tranquilla e sono molto appassionato di sport.

Quali sono gli aspetti del tuo lavoro che ami maggiormente?

Mi piace molto il fatto che le attività che svolgo e i temi che tratto sono molto vari e costantemente in progresso. Questo mi permette di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

Qual è stata la prima impressione che hai avuto dopo aver svolto la tua prima consulenza?

Dopo la mia prima consulenza mi sono reso conto di quanto sia importante offrire questo servizio ad ogni cittadino, in ottica di promuovere i temi relativi all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

Quale tema ti appassiona di più?

L’efficientamento energetico legato a tutti gli aspetti dell’edificio e la promozione delle energie rinnovabili.

Ringraziamo Riccardo, i suoi colleghi e tutti coloro che ci hanno contattato e che continueranno a farlo nei prossimi mesi.

Richiedi la tua consulenza

Ricordiamo che il nostro servizio di consulenza orientativa è gratuito grazie al sostegno del Cantone.

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.