Le industrie, rispettivamente i loro ingegneri, progettisti e consulenti, hanno la possibilità di inoltrare a SvizzeraEnergia, entro il 15 luglio 2023, richieste di finanziamento per progetti innovativi ed esemplari mirati alla decarbonizzazione della produzione di calore nell’industria.
In breve:
- i progetti possono riguardare processi fino a 200°C, oltre i 200°C o non legati alla temperatura di processo (p.es. utilizzo di calore residuo, combinazione di differenti tecnologie per la produzione di calore di processo, sistemi intelligenti, flessibilizzazione del fabbisogno, …)
- i progetti devono riguardare impianti ubicati in Svizzera
- SvizzeraEnergia sostiene i progetti in diverse fasi, quali studi di fattibilità, lavori di ingegneria, installazione (hardware, p.es. pompe di calore, pannelli solari ecc.), messa in funzione e monitoraggio
- il finanziamento varia in funzione della fase di progetto finanziata
- le misure finanziate non devono essere redditizie (payback statico > 4 anni per le misure riguardanti i processi e > 8 anni per le misure infrastrutturali, conformemente alle convenzioni sugli obiettivi) nemmeno con gli incentivi (anche con un doppio finanziamento) e riguardare la produzione di calore per processi industriali.
Maggiori informazioni:
- documentazione del bando
- persona di contatto presso l’Ufficio federale dell’energia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.