I colleghi Milton Generelli e Andrea Giovio hanno consegnato al proprietario dello stabile i certificati SNBS, Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO. L'inaugurazione si è tenuta sabato 3 giugno a Pregassona in presenza dei professionisti coinvolti nel progetto e degli interessati al tema della costruzione sostenibile in Ticino.
L'edificio residenziale di Pregassona
L’edificio è un piccolo stabile abitativo di sei appartamenti (tre appartamenti di quattro locali e tre appartamenti di due locali). La scelta del taglio degli appartamenti permette uno scambio intergenerazionale. Si è pensato infatti, sulla base anche dei requisiti della certifcazione SNBS, di poter abbinare le esigenze di inquilini più e meno giovani.
La sua forma nasce dai confini del lotto e dalle condizioni del terreno, in questo caso molto in pendenza, che è stato determinante per la scelta di muri in calcestruzzo armato quale struttura portante.
Il progetto integra frammenti di città che ne disegnano i contorni, come ad esempio la passeggiata ex tram, una parte di terreno pubblico, la zona boschiva a lato del fondo, i punti di vista paesaggistici (montagne, villaggi, lago e città). Queste sono alcune delle particolarità che caratterizzano lo stabile.
I certificati SNBS, Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO
In Ticino vi è finora un solo edificio certificato SNBS nel 2022 a Stabio. L’edificio residenziale progettato dallo studio LANDS di Lugano è il primo edificio residenziale in Ticino che oltre alla certificazione SNBS è certificato Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO che, rispettivamente, designano bassissimo consumo energetico e maggiore indipendenza energetica tramite un’importante produzione propria di elettricità, potendo così soddisfare le esigenze massime in termini di qualità, comfort ed energia. Il tutto garantendo una costruzione particolarmente salubre ed ecologica con l’aggiunta del complemento ECO.
Lo Standard di costruzione SNBS Edificio ha sviluppato un concetto globale per l'edilizia sostenibile in Svizzera. Esso riguarda l'edificio stesso e il suo inserimento nell’ambiente circostante e tiene conto in modo equo e completo delle esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente nella progettazione, nella costruzione e nell'esercizio. Il prerequisito è una visione dell'intero ciclo di vita di un immobile.
Scopri altri edifici certificati SNBS
Scopri altri edifici certificati Minergie