Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato con il supporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg.

Il progetto QAES, che ha visto SUPSI come capofila svizzero, ha indagato la qualità dell’aria in edifici scolastici esistenti dell’Alto Adige e del Ticino e ha testato diverse soluzioni per verificare la loro efficacia nella riduzione degli inquinanti indoor.
I risultati ottenuti nei diversi casi pilota e gli strumenti elaborati nel corso del progetto a supporto della progettazione e gestione della qualità dell’aria nelle scuole saranno presentati al pubblico nel corso dell’evento finale a Bolzano, mercoledì 26 gennaio 2022, ore 9:30-12:30. Previa registrazione, è possibile la partecipazione online.

Tutte le informazioni al seguente link: Locandina

Registrazione partecipazione online: Registrati online

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 07 Settembre 2022
Ipoteche sostenibili: un passo necessario verso un’economia green
Sabato, 10 Settembre 2022
Greenday 2022
Domenica, 11 Settembre 2022
Slowdream 2022
Mercoledì, 14 Settembre 2022
Città e comuni verso l’obiettivo emissioni nette pari a zero

Leggi l'ultima newsletter