Incentivi per l’efficienza energetica
Gli incentivi federali e cantonali sostengono, con un aiuto concreto, chi decide di fare un investimento rispettoso dell’ambiente favorendo l’impiego e la produzione di fonti rinnovabili o riducendo i propri consumi. Questi interventi offrono anche benefici economici e sociali, oltre che ambientali.
In Canton Ticino gli incentivi destinati a privati vengono erogati dalla Confederazione e dal Cantone, spesso in combinazione tra loro.
Gli incentivi federali e cantonali
Grazie a questa panoramica puoi farti un’idea chiara e dettagliata degli incentivi messi a disposizione dalla Confederazione e dal Cantone Ticino per interventi in ambito energetico.
federali e cantonali
Incentivi e opportunità per una mobilità più sostenibile
La tipologia e la quantità di energia utilizzata per gli spostamenti hanno un elevato impatto a livello ambientale e sulla qualità di vita. Per questi motivi, TicinoEnergia ha elaborato un documento che riassume le alternative a disposizione per rendere più sostenibili i propri spostamenti così come gli importanti incentivi messi a disposizione dal Canton Ticino.
Regolo incentivi
Attenzione, il credito quadro a favore degli incentivi in ambito energetico (Decreto esecutivo del 7 luglio 2021) è esaurito.
Nella seduta del 17.09.2024, il Gran Consiglio ticinese ha approvato la richiesta di un credito nuovo credito fino al 2031.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Potrebbe anche interessarti
Incentivi federali e cantonali
Panoramica dei sistemi di incentivazione a livello federale e cantonale
Incentivi comunali
Panoramica dei sistemi di incentivazione a livello comunale
Deduzioni fiscali
Vantaggiose opportunità fiscali per interventi in ambito energetico