News 2017

Quale location migliore per la prima colonnina di ricarica su suolo privato bellinzonese se non la sede di TicinoEnergia?

Leggi tutto …

Visto l’incremento nelle vendite di vetture ibride o elettriche immatricolate in Ticino e il crescente interesse da parte della popolazione, è stato creato sul sito eMobility un documento ad hoc contentente tutte le informazioni necessarie per installare correttamente i sistemi di ricarica per le auto elettriche.

Leggi tutto …

24 Sguardi sostenibili vuole essere un momento di riflessione durante il periodo dell’avvento.
Ad ogni giorno, proprio come nel comune calendario dell’avvento, è legata un’iniziativa sul tema della sostenibilità sul territorio ticinese.

Leggi tutto …

In data 22.11.2017 il Consiglio di Stato ha approvato la revisione del Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER), che entrerà in vigore al 1.1.2018.

Leggi tutto …

La certificazione Minergie raggiunta dal Palacinema è di particolare prestigio, in quanto si tratta di un importante recupero edilizio di un edificio storico di Locarno, passato da stabile energivoro a esempio di efficienza energetica, comfort e durabilità.

Leggi tutto …

Il Consiglio Federale ha posto in vigore dal 1° di gennaio la revisione della legge sull’energia. Gli adeguamenti alle varie ordinanze avranno per conseguenza un aumento del supplemento di rete.

Leggi tutto …

Il Consiglio di Stato ha approvato una modifica del Decreto Esecutivo del 6.4.2016 relativo all’ottenimento degli incentivi a favore dell’efficienza energetica e dello sfruttamento delle energie rinnovabili per il periodo 2016-2020. La modifica entrerà in vigore a partire dal 1° di gennaio del 2018.

Leggi tutto …

Anche l’edizione principale del telegiornale della RSI dà spazio ai temi dell’energia rinnovabile con un interessante servizio su due esempi positivi nel vicino Canton Grigioni.

Leggi tutto …

Il progetto, promosso dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE), ha monitorato numerosi impianti di riscaldamento allo scopo, in futuro, di ridurre o evitare eventuali difetti ricorrenti di progettazione e di installazione.

Leggi tutto …

Al momento dell’installazione di un impianto fotovoltaico i costi di esercizio (manutenzione, monitoraggio, pulizia, assicurazioni, riparazioni, etc.) sono spesso considerati solo marginalmente. 

Leggi tutto …

Le emissioni di CO2 da combustibili fossili sono in calo ma non abbastanza. Dalla statistica del CO2 pubblicata l’11 luglio 2017 dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) si evince che l’obiettivo per il 2016 di ridurre le emissioni del 27 per cento rispetto al 1990, non è stato raggiunto.

Leggi tutto …

In occasione della manifestazione slowUp Ticino dello scorso 23 aprile 2017, l'Associazione TicinoEnergia ha lanciato un concorso mettendo in palio una bici pieghevole.

Leggi tutto …

Visto l’impatto determinante che il comportamento dei singoli abitanti hanno sui consumi di energia e acqua nelle case plurifamiliari l'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato un nuovo modello di calcolo.

Leggi tutto …

Minergie dal 2017 ha cambiato diverse cose. L’elettricità auto-prodotta viene valutata in maniera differenziata rispetto a prima e viene richiesto un bilancio energetico globale e un monitoraggio.

Leggi tutto …

ha spianato la strada per il MoPEC 2014 e rimane un passo avanti. Durante questo corso apprenderete in modo chiaro le condizioni quadro e i requisiti per edifici al passo con i tempi, che rispettano gli standard Minergie, Minergie-P e Minergie-A.

Leggi tutto …

Manca solo un mese a slowUp Ticino 2017 e i preparativi per gli stand di TicinoEnergia che saranno posizionati a Locarno e Giubiasco procedono a gonfie vele!

Leggi tutto …

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio.

Leggi tutto …

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.