Il Dipartimento del territorio ha comunicato importanti novità relative all’incentivazione in ambito energetico. Queste novità sono rilevanti per i professionisti, per i cittadini e per le aziende che desiderano compiere scelte lungimiranti, sia in ambito edificio, sia in ambito mobilità.
- Incentivi cantonali per gli edifici in Ticino
È entrato in vigore il nuovo decreto esecutivo che regola le condizioni e le modalità per la concessione degli incentivi cantonali in ambito energetico per il periodo 2021-2025.
Il credito quadro netto di 50 milioni di franchi sosterrà chi costruisce o risana osservando elevati standard energetici, produce e distribuisce energia termica da fonti rinnovabili o sostituisce impianti di riscaldamento vetusti con impianti energeticamente efficienti. Novità importante è l’incentivazione di alcune attività di consulenza, quali per esempio l’orientamento Bussola Energia
Scarica il nostro documento riassuntivo sugli incentivi cantonali e federali
Scarica il nostro documento riassuntivo dedicato alle aziende
- Incentivi cantonali per la mobilità in Ticino
È stata modificata la ripartizione del credito disponibile per acquistare automobili elettriche e installare colonnine di ricarica
Il totale delle unità incentivate viene aumentato da 1'250 a 1'300 per le automobili mentre viene ridotto da 1'000 a 800 per quanto riguarda le colonnine di ricarica.
Scarica il nostro documento riassuntivo sulla mobilità
Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio in cui si propone il rinnovo del programma di incentivazione per automobili elettriche e colonnine di ricarica, estendendo l’incentivazione ai motoveicoli totalmente elettrici e alla rottamazione di veicoli vetusti a favore di nuovi veicoli efficienti.