News 2016

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici.

Leggi tutto …

Nella propria seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha approvato una modifica del Regolamento sull'utilizzazione dell'energia (RUEn) del 16 settembre 2008.

Leggi tutto …

I professionisti del solare mirano ad un futuro energetico con una importante presenza di energie rinnovabili.Il SOLARTORE è un professionista specialmente formato, in grado di realizzare per i propri clienti in modo individuale il miglior concetto di sfruttamento delle energie rinnovabili.

Leggi tutto …

ProKilowatt organizza ogni anno delle gare pubbliche, sostenendo così programmi e progetti che contribuiscono a un impiego parsimonioso dell'elettricità nell'industria, nei servizi e nelle abitazioni.

Leggi tutto …

Lo sviluppo sostenibile mira a preservare e migliorare la qualità della vita e a utilizzare in modo parsimonioso e ragionevole le risorse disponibili.

Leggi tutto …

co2ribassato è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia per la promozione di auto ad alta efficienza energetica.

Leggi tutto …

Sempre più società svizzere riducono il proprio impatto ambientale tramite una gestione più parsimoniosa delle materie prime. In tal modo non solo salvaguardano il pianeta, ma risparmiano al contempo anche denaro.

Leggi tutto …

Domenica 31 luglio 2016 sul Ceresio è stato varato il primo battello svizzero con sistema di propulsione completamente elettrico. È questo un primo passo verso l'elettrificazione della navigazione sul lago.

Leggi tutto …

Al fine di continuare a perseguire la politica energetica definita con il PEC, in particolare nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili viene proposta una modifica della legge cantonale sull'energia e un aggiornamento dell'entità del prelievo sulla produzione di energia elettrica da destinare al finanziamento del fondo cantonale per favorire la realizzazione di nuovi impianti di energia rinnovabile ai sensi della legge federale sull'energia (LEne).

Leggi tutto …

Per il secondo anno consecutivo TicinoEnergia e AET, in occasione della manifestazione slowUp Ticino, hanno lanciato un concorso allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al tema della mobilità lenta.

Leggi tutto …

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima sta svolgendo un sondaggio rivolto alla popolazione dal titolo Abitare nelle Alpi, che terminerà a luglio 2016.

Leggi tutto …

Ha avuto luogo a Lugano la seconda fiera del riciclaggio. Sul posto erano presenti espositori creativi e artisti. Non sono inoltre mancate conferenze, animazioni e programmi didattici e di sensibilizzazione sul tema del riciclo. 

Leggi tutto …

Il Fondo per le Energie Rinnovabili (FER), introdotto nel 2014, è uno degli importanti strumenti per raggiungere gli obiettivi indicati nel Piano Energetico Cantonale (PEC) e, tra le altre cose, finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino.

Leggi tutto …

La questione della mobilità concerne tutto il territorio e ovviamente anche gli operatori economici che agiscono su quest'ultimo.

Leggi tutto …

Manca solo un mese a slowUp Ticino 2016 e i preparativi per gli stand di TicinoEnergia che saranno posizionati a Locarno e Bellinzona procedono a gonfie vele!

Leggi tutto …

Nel 2015 circa il 2% del fabbisogno di energia elettrica in Svizzera è stato coperto dall’energia solare. In Italia si raggiunge l’8% e in Germania il 7%. La Svizzera deve pertanto fare uno sforzo in più per non lasciarsi sfuggire un futuro energetico sostenibile.

Leggi tutto …

Il servizio online myNewEnergy, supportato da SvizzeraEnergia, offre ai consumatori la possibilità di confrontare in modo rapido i prodotti elettrici più sostenibili a livello globale (in base a criteri ecologici ed economici) e passare quindi a prodotti elettrici più ecologici con estrema facilità, dando così un importante contributo alla transizione energetica in Svizzera.

Leggi tutto …

Negli ultimi 10 anni, le disposizioni legislative legate alla costruzione, alla tecnica e all’ambiente sono diventate più esigenti nell’obiettivo di migliorare la qualità degli edifici, ridurre i consumi e migliorare il comfort degli occupanti.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.