News 2019

Lo standard “SNBS Bildungsbauten" completa l'attuale sistema di certificazione SNBS con un'importante categoria di edifici: gli edifici scolastici.

Leggi tutto …

A novembre, SvizzeraEnergia ha lanciato MakeHeatSimple.ch, una campagna per promuovere i sistemi di telecontrollo del riscaldamento delle abitazioni secondarie.

Leggi tutto …

Durante l’evento della Giornata dell’ambiente, organizzato dal Comune di Collina d’Oro, l’Associazione TicinoEnergia ha consegnato il premio messo in palio dall’Associazione nell’ambito del proprio concorso abbinato all’edizione 2019 dell’evento Slow Dream (svoltosi lo scorso 15.09.19).

Leggi tutto …

Oggi i trasporti sono responsabili, in Svizzera, di oltre un terzo dei consumi energetici. Le auto elettriche possono contribuire in modo significativo ad aumentare l’efficienza e sono sempre più diffuse sulle strade svizzere.

Leggi tutto …

L’Associazione TicinoEnergia annuncia l’arrivo della sua nuova brochure di presentazione.

Leggi tutto …

Sulla base dell’ approvazione del nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica, TicinoEnergia pubblica un nuovo documento riassuntivo interamente dedicato al tema della mobilità.

Leggi tutto …

Molte aziende operanti nel settore manifatturiero, meccanico ed elettrico (MEM), del metallo, plastica, carta, tessile, chimica e farmaceutica, nonché i magazzini centrali di distribuzione, le strutture turistiche e alberghiere, le aziende agricole, orticole e di trasformazione dei prodotti agricoli e della pesca, possono essere esentate dal prelievo della tassa sul CO2 e quindi risparmiare sui costi globali.

Leggi tutto …

Nella sua seduta del 19 giugno il Consiglio di Stato ha approvato il nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica a domicilio e presso datori di lavoro.

Leggi tutto …

Durante l’Assemblea generale dell’Associazione, tenutasi a Lugano il 12 giugno, sono stati ufficialmente approvati i nuovi soci.

Leggi tutto …

ProKilowatt è un programma di incentivazione della Confederazione che sostiene i progetti che riducono il consumo di energia elettrica. I risultati della prima gara pubblica 2019 sono stati pubblicati: 21 progetti otterranno complessivamente 6,1 milioni di franchi di contributi.

Leggi tutto …

Si è tenuto il 16 maggio il primo corso di TicinoEnergia sulle norme SIA.
La norma 380/1 ha aperto questa serie di corsi dedicata ai professionisti.

Leggi tutto …

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare per unità territoriali più ampie semplifica le buone soluzioni.

Leggi tutto …

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale.

Leggi tutto …

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene i progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica.

Leggi tutto …

Nella sua seduta dell’11 marzo 2019 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato il messaggio relativo allo stanziamento di un credito quadro di fr. 3'000’000.- destinato a incentivare l’acquisto di veicoli totalmente elettrici e lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica domestica e sul posto di lavoro.

Leggi tutto …

Nella sua seduta del 27 febbraio 2019 il Consiglio federale ha adottato alcune modifiche all'ordinanza sulla promozione dell'energia e all'ordinanza sull'energia.

Leggi tutto …

Un programma annuale, denso di proposte formative
Con il 2019 l’Associazione TicinoEnergia amplia notevolmente la sua gamma di proposte formative, dedicate ai professionisti.

Leggi tutto …

TicinoEnergia, in collaborazione con Minergie, a inizio dicembre ha lanciato un concorso sul proprio sito. Rispondendo correttamente ad alcune domande, vi era l’opportunità di partecipare al sorteggio di un premio molto particolare: un pernottamento nel modulo Biosphera Equilibrium ad Airolo, incorniciato da altre esperienze a km zero.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.